L'accumulo dei resti organici - come feltro e muschio - può provocare importanti danni al tuo giardino.
Ecco perché noi ti consigliamo di arieggiare il terreno: in questo modo eviterai che il tuo prato si secchi e favorirai allo stesso modo anche lo scambio di ossigeno nella terra.
Per effettuare questo tipo di operazione avrai bisogno di un arieggiatore. Oppure potrai semplicemente decidere di contattarci, e faremo il lavoro sporco per te!
Dopo l'arieggiatura passiamo alla fase della scarificatura.
In questa fase dovrai passare lo scarificatore su tutta la superficie del tuo giardino. Ti consigliamo poi di coprire con la torba mista a sabbia silicea tutte quelle zone rimaste senza erba. Solo a questo punto potrai riseminare.
Ricorda di utilizzare sempre terricci professionali e di qualità, al fine di ottenere un ottimo risultato.
Una volta seminato, non ti resterà che rastrellare coprendo il seme con un lieve strato di terra, in modo da preservarlo dagli agenti atmosferici.
Finisci il lavoro irrigando il prato.
In autunno e in inverno è importante programmare degli interventi al proprio giardino per prepararlo all'inverno e una rinascita in primavera.
Gli interventi da fare sono diversi: puoi provare ad eseguirli tu stesso, seguendo i nostri consigli, oppure contatta un professionista!
Nel periodo autunnale è importante concimare il nostro prato per aiutarlo a preservare la salute durante il freddo invernale.
Il concime da preferire è quello a lenta cessione con anti-muschio, noi ti consigliamo quello in granuli, che è molto più facile da spargere.
La cura del prato prima del riposo invernale è molto importante.
Devi sempre ricordare di tenerlo pulito dalle foglie cadute, che vanno raccolte subito per evitare che marciscano.
Infine taglia l'erba lasciandola non troppo corta.
Ripulisci con cura tutte le attrezzature da giardino prima di riporle, per riutilizzarle poi in primavera!